Descrizione
Per Adolfo Floris la Sardegna è anche il suo Popolo con le sue attività tradizionali: la panificazione è di fatto un rito antico, riservato alle donne. Floris si pone in osservazione, letteralmente, per questa scena: l’angolo di visuale è come uno sguardo “rubato” dall’alto, uno sguardo curioso ed osservatore, che mantiene la distanza per scongiurare l’interruzione di ciò che si manifesta davanti. Le anziane donne, dall’abbigliamento di lavoro quotidiano, stanno impastando sugli ampi pannelli di legno, poste intorno ad una larga tavola coperta da una tovaglia bianca, all’interno di una cucina il cui focolare, posto sul fondo dell’ambiente, diventa punto focale della prospettiva della composizione. Le cromie sono compatte, vibrano luce emergendo dal sottotono marrone scuro quasi nero dell’ambiente intorno, mentre vi è cura nel non perdere le fisionomie dei volti segnati dall’età: Floris si cimenta nel riportare i tratti delle sue modelle come segno di rispetto per la tradizione in loro incarnata e vivente.